Info per visitatori

Accessibilità

Questa sezione del sito è stata progettata seguendo le indicazioni della Legge sulle 'Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici', Legge 4 del 2004 e del relativo Studio, nella versione di Dicembre 2004. I modelli di pagine che la costituiscono sono quindi stati progettati perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

 

Validità del codice

Secondo quanto stabilito dalla normativa, il sito è stato realizzato seguendo le specifiche dettate dallo standard W3C XHTML 1.0, nella sua implementazione Strict. Obiettivo di tale impostazione è quello di definire una chiara separazione tra i contenuti di natura informativa e gli elementi estetico-stilistici. Tale divisione è stata facilitata dall'uso sistematico dei fogli di stile.

Il codice risultante è stato sottoposto all'esame dei validatori ufficiali del W3C, con esito positivo.

Alcuni dei requisiti della legge 4/2004 (altresì detta, legge "Stanca")

Tutti e 22 i principali requisiti tecnici imposti dalla legge 4/2004 sono stati pienamente rispettati.

  • codice mark-up
  • suddivisione tra contenuti e presentazione
  • utilizzo di immagini (e mappe cliccabili client-side)
  • utilizzo delle tabelle non a fini di impaginazione
  • accessibilità e semplificazione formale dei moduli di inserimento dati (form)
  • utilizzo limitato o nullo di script o applet java non accessibili e loro sostituzione in caso di visione dei contenuti con browser che non dispongano di tali tecnologie con contenuti alternativi
  • utilizzo di comandi e scorciatoie che permettano all'utente del sito di arrivare a determinati contenuti direttamente utilizzando la tastiera del proprio calcolatore.

 

Utilizzo dei fogli di stile e loro vantaggi

Uno dei principali vantaggi derivanti dalla separazione dei contenuti dalla loro visualizzazione, ottenuta per mezzo dell'utilizzo di stili CSS, è quello di permettere ad un numero molto più elevato di utenti di fruire di detti contenuti, qualunque sia la configurazione del PC che essi si trovino ad utilizzare. Il sito è inoltre stato testato su tutti i principali browser, per verificare l'assenza di eventuali problemi dovuti a idiosincrasie specifiche di ciascuno.

Anche per quel che concerne la dimensione dei caratteri utilizzati e il loro colore, si è operato sempre seguendo la buona pratica relativa all'accessibilità, dando cioè ai font in uso una dimensione definita percentualmente in base alla dimensione del monitor impiegato e un colore tale da renderne possibile la visione senza particolari problemi di contrasto.

 

Scorciatoie da tastiera e tasti di accesso rapido (Access Key)

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere a tutti i contenuti del sito tramite tastiera.

È possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

  • [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale successivo;
  • [Shift] + [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale precedente.

I due menù principali del sito sono provvisti di tasti di accesso rapido (Access Key). Per il loro utilizzo con il proprio browser si rimanda alla voce relativa Access Key di Wikipedia

Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.