Modulistica e bandi

Apertura sedi principali e secondarie di Agenzie di viaggio e turismo

APERTURA SEDI PRINCIPALI E SECONDARIE DI AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO.

La legge Regionale 7/2003 ("Disciplina delle attività di produzione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici") fissa le condizioni per l’apertura di Agenzie di Viaggio e Turismo.

Sul Bollettino Ufficiale n. 84 del 25/03/2016 è stata pubblicata la Legge Regionale n. 4/2016, in vigore dal 9 aprile 2016.

    La Legge n. 4/2016 ha ridefinito l'ordinamento turistico regionale, assegnando anche le funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggio ai Comuni e alle unioni dei Comuni, con la modifica contestuale delle relative norme della legge regionale n. 7/2003 “disciplina delle attività di produzione, organizzazione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici)”.

Pertanto, dal 9 aprile, spettano ai Comuni e Unioni dei Comuni tutte le funzioni in materia di agenzie di viaggio e turismo, in particolare:

•    il controllo preventivo sulla denominazione delle Agenzie da avviare;

•    il controllo successivo alle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), da effettuare entro 60 giorni dalla segnalazione stessa, per verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati con la SCIA (requisiti soggettivi del titolare e/o del direttore tecnico; requisiti oggettivi dei locali dove l’agenzia avrà sede);

•    La vigilanza sull’attività delle Agenzie e il controllo su Enti, comitati e Associazioni che organizzano/promuovono viaggi (a titolo esemplificativo: controlli in caso di segnalazione di attività abusiva, controlli periodici  per verificare la presenza del Direttore Tecnico; conseguenti atti amministrativi e sanzionatori in caso di irregolarità); la verifica sui programmi di viaggio (art. 15 LR n. 7/2003).

 

PER LA MODULISTICA E PER LE INFORMAZIONI SULL'APERTURA DI AGENZIE DI VIAGGIO CITTADINI E IMPRESE POTRANNO RIVOLGERSI AGLI SPORTELLI UNICI ATTIVITA' PRODUTTIVE DEI COMUNI TERRITORIALMENTE COMPETENTI

Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.