Identità

Chi siamo

Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini: questa è la redazione di Rimini Riviera.

Il sito di informazione turistica della redazione Rimini Riviera fa parte del Sistema di Informazione al Turista (SITur) della Regione Emilia Romagna che ha il suo principale punto di accesso in www.emiliaromagnaturismo.it.
Nel suo insieme, il sistema vuole offrire al turista, all'operatore e al cittadino un servizio di informazioni sulle opportunità, i luoghi e gli appuntamenti in regione assicurando la qualità, l'aggiornamento, la completezza e l'affidabilità delle notizie pubblicate.
Le regole e gli standard sono predisposti dalla Regione Emilia Romagna in accordo con le Redazioni del network, al fine di facilitare l'utente nella navigazione del sistema.
Spetta alle Redazioni locali, che operano autonomamente con il coordinamento della Redazione regionale, la valorizzazione delle risorse turistiche del proprio territorio attraverso la raccolta delle informazioni e la loro messa on line.
Collaborano con la redazione di Rimini Riviera tutti i comuni della provincia di Rimini.

Vocazione all'ospitalità

Il territorio della provincia di Rimini offre, in felice sintesi, le tracce di un insigne passato accanto ad un'estesa, efficiente e modernissima organizzazione turistica, conosciuta in tutto il mondo per la sua straordinaria capacità di accoglienza ed ospitalità. Negli anni è cambiata la spiaggia (quaranta chilometri di arenile attrezzato) dove generazioni di europei hanno vissuto il loro battesimo del mare; sono cambiati gli oltre 2300 esercizi alberghieri, diventati più moderni e rispondenti alle mutate esigenze degli ospiti ai quali vanno aggiunti case di vacanza e ostelli, campeggi, agriturismi, appartamenti e case private, bed and breakfast; hanno cambiato volto e sono diventati più belli e vivibili i grandi viali delle passeggiate e dello shopping; si sono evolute le occasioni di divertimento (il boom dei parchi tematici) e per il tempo libero; sono comparse nuove strutture (fiera, darsena, palacongressi) al servizio dei viaggiatori d’affari e leisure; si è moltiplicata l’offerta per chi cerca momenti di relax.

Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini sono i nomi delle località famose in tutta Europa per il turismo balneare.

Non solo mare!

Alle spalle della costa si distendono le stupende vallate dei fiumi Conca e Marecchia, dove l’occhio può riposare sul verde delle colline e sulle numerose testimonianze storiche e artistiche di cui sono ricchi borghi e paesi.

Tra i 27 comuni si trovano quattro Borghi più belli d’Italia (Montefiore Conca, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano e San Leo) e quattro Bandiere arancioni del Touring Club (Montefiore Conca, Pennabili, San Leo e Verucchio). Sono queste le terre che tra Medioevo e Rinascimento erano contese tra Sigismondo Malatesta, signore di Rimini, e Federico da Montefeltro, duca di Urbino. Le rocche e i borghi fortificati che si incontrano ad ogni angolo raccontano questo turbolento passato.

Malatesta & Montefeltro è oggi il marchio scelto per presentare l’offerta turistica di questo scrigno prezioso della provincia di Rimini.

Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.