Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Comunicazione delle caratteristiche delle strutture ricettive


      Ai sensi della L.R. 23/12/2016 n. 25, la tabella prezzi ufficiale, predisposta dalla Regione Emilia-Romagna, è scaricabile dal sito: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo.

      OBBLIGATORIAMENTE ON-LINE

      In base alla Legge regionale n. 16/2004 (art. 32), i titolari o gestori delle strutture ricettive alberghiere, di quelle all'aria aperta ed extralberghiere comunicano le caratterisitche delle strutture, nonché i periodi di apertura.

       

      La mancata o incompleta comunicazione entro i termini previsti l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge (art.38 - L.R.16/04).

       

      La comunicazione dell’attrezzatura va effettuata obbligatoriamente on-line tramite il sito web all’inizio dell’attività e successivamente ad ogni modifica, secondo le modalità che saranno stabilite con deliberazione di Giunta regionale.

       

      > Il servizio on-line utilizza il portale TOWER, a disposizione, gratuitamente, degli operatori turistici del territorio.

       

      La presentazione della denuncia delle attrezzature attraverso il portale TOWER può essere effettuata direttamente dal gestore della struttura o attraverso il servizio delle Associazioni di categoria o degli Studi professionali.

      Al portale si accede con specifiche credenziali (user name e password) rilasciate all’Ufficio Statistica (pagg. 3 e 4 del manuale).

       

      Per la compilazione dei dati, le cui modalità sono le medesime degli anni precedenti, si invita a consultare il manuale scaricabile dalle pagine del sito regionale. (Questi sono i manuali utente “Inserimento Check-in” e “Importazione file”, che sono le guide per l’uso di TURISMO 5.)

       

      Per le STRUTTURE RICETTIVE

      • le strutture che non hanno ancora le credenziali devono richiederle all’Ufficio Statistica utilizzando il modello predisposto, scegliendo, alla pagina linkata: Modulo_richiesta_credenziali_2017;
      • i gestori che possiedono più strutture ricettive (considerando anche le dipendenze) devono richiedere le credenziali per ogni singola struttura.

       

      Per ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA e STUDI PROFESSIONALI

      le credenziali sono inviate tramite e-mail dall’Ufficio Alberghi e danno l’accesso esclusivamente alla sezione 4 “gestione struttura”. Si ricorda che:

      • quando si ha un nuovo cliente è necessario comunicarlo all’Ufficio Alberghi che provvederà all’inserimento nel data-base;
      • se una struttura ricettiva non è più tra i propri clienti si deve comunicare all’Ufficio Alberghi che provvederà all’aggiornamento del data-base.

       

      Collegamenti

       

      INFO

      • per informazioni e chiarimenti si invita sempre a fare riferimento all’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 794.740 
      • per il rilascio delle credenziali il riferimento è l’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 794.742 - 744 – [email protected]