Modulistica e bandi

Comunicazione delle caratteristiche delle strutture ricettive


Ai sensi della L.R. 23/12/2016 n. 25, la tabella prezzi ufficiale, predisposta dalla Regione Emilia-Romagna, è scaricabile dal sito: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/turismo.

OBBLIGATORIAMENTE ON-LINE

In base alla Legge regionale n. 16/2004 (art. 32), i titolari o gestori delle strutture ricettive alberghiere, di quelle all'aria aperta ed extralberghiere comunicano le caratterisitche delle strutture, nonché i periodi di apertura.

 

La mancata o incompleta comunicazione entro i termini previsti l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge (art.38 - L.R.16/04).

 

La comunicazione dell’attrezzatura va effettuata obbligatoriamente on-line tramite il sito web all’inizio dell’attività e successivamente ad ogni modifica, secondo le modalità che saranno stabilite con deliberazione di Giunta regionale.

 

> Il servizio on-line utilizza il portale TOWER, a disposizione, gratuitamente, degli operatori turistici del territorio.

 

La presentazione della denuncia delle attrezzature attraverso il portale TOWER può essere effettuata direttamente dal gestore della struttura o attraverso il servizio delle Associazioni di categoria o degli Studi professionali.

Al portale si accede con specifiche credenziali (user name e password) rilasciate all’Ufficio Statistica (pagg. 3 e 4 del manuale).

 

Per la compilazione dei dati, le cui modalità sono le medesime degli anni precedenti, si invita a consultare il manuale (pagg. 29-35).

 

Per le STRUTTURE RICETTIVE

  • le strutture che non hanno ancora le credenziali devono richiederle all’Ufficio Statistica utilizzando il modello predisposto, scegliendo, alla pagina linkata: "scarica modello richiesta credenziali di accesso ”Sistema To.We.R.”;
  • i gestori che possiedono più strutture ricettive (considerando anche le dipendenze) devono richiedere le credenziali per ogni singola struttura.

 

Per ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA e STUDI PROFESSIONALI

le credenziali sono inviate tramite e-mail dall’Ufficio Alberghi e danno l’accesso esclusivamente alla sezione 4 “gestione struttura”. Si ricorda che:

  • quando si ha un nuovo cliente è necessario comunicarlo all’Ufficio Alberghi che provvederà all’inserimento nel data-base;
  • se una struttura ricettiva non è più tra i propri clienti si deve comunicare all’Ufficio Alberghi che provvederà all’aggiornamento del data-base.

 

Collegamenti

 

INFO

  • per informazioni e chiarimenti si invita sempre a fare riferimento all’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 716.382 - [email protected]
  • per il rilascio delle credenziali il riferimento è l’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 716.272 - 248 – [email protected]
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.