Modulistica e bandi

Professioni turistiche

ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI TURISTICHE

La disciplina dettata dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 1515 del 24/10/2011, prevede (punto 6) che le verifiche e i corsi per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio delle professioni siano organizzati da enti di formazione accreditati presso la Regione, attraverso progetti formativi presentati da tali enti al Servizio Formazione Professionale della Provincia territorialmente competente.

Per informazioni in merito ai progetti formativi presentati, rivolgersi al Servizio turismo della Regione Emilia Romagna – referente: Loretta Legnani: tel. 051 5273358 – email [email protected]

  • RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE DI GUIDA TURISTICA, ACCOMPAGNATORE TURISTICO E DIRETTORE TECNICO DI AGENZIA VIAGGI E TURISMO PER I CITTADINI STRANIERI.

La relativa competenza spetta al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Ufficio per le politiche del Turismo - Indirizzo: Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma - Segreteria dr. Roberto Rocca – Ufficio Turismo 066723.2131
 posta ordinaria: [email protected]  |  posta elettronica certificata : [email protected].

Pagina del sito web del Ministero con i moduli di domanda.

N.B. Il requisito dell’idoneità psico-fisica e la necessità del rinnovo triennale del patentino sono venuti meno con LR 23/07/2010, n. 7 (art. 31), che ha abrogato la lettera c) del comma 1 dell'articolo 3 della legge regionale 1 febbraio 2000, n. 4.
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.