Collegamenti

Roma-Riviera di Rimini

Vi sono vari percorsi.
Il migliore è più lungo (400 km) ma più agevole poiché tutto in autostrada: da Roma si prende la A24 che passa per l’Aquila e Teramo poi si immette nell’ A14 che porta fino alla Riviera di Rimini.

Un altro percorso è misto (345 km), più impegnativo, si alternano tratti d’autostrada con tratti di strada statale. Da Roma si prende la A1 fino ad Orte, poi si va con la SS 675 verso Terni dove si imbocca la SS 3bis (E45) fino a Perugia. Ci si dirige verso Gubbio, Fossombrone e Fano dove si prosegue per la Riviera di Rimini con la A14 oppure con la SS 16 Adriatica. Era l'antica Via consolare Flaminia che collegava Rimini con Roma attraversando la gola del Furlo, oggi evitata da una superstrada con gallerie!


Poi c’è la E 45 (SS 3bis) Terni-Cesena
E’ un’importante arteria dell'Italia centrale, una superstrada che percorre il territorio della valle del Tevere e quella del Savio.
Attualmente questa arteria è la superstrada più lunga d'Italia dato che il suo tracciato si estende per più di 250 km.
Il vecchio tracciato era quello della SS 3bis Tiberina che collegava Narni con Bagno di Romagna. Negli anni settanta fu inserita nella strada europea E7, divenuta negli anni 1990 E45. Per questo a volte viene chiamata con entrambe le denominazioni (europea e italiana).
Nel periodo invernale a causa delle nevicate e del possibile fondo ghiacciato, la circolazione è difficile per cui si raccomanda la massima prudenza!!

Da Roma si raggiunge Terni come già illustrato più sopra,
Il tratto più impegnativo per chi viene da Terni è al confine con la Romagna dove inizia a salire fino ai valichi di Verghereto e Monte Coronaro tramite tre gallerie, per poi scendere verso Cesena.

Per raggiungere la Riviera di Rimini:
- da Cesena si può proseguire fino a Cesenatico poi imboccare la SS 16 Adriatica direzione Sud e proseguire per Bellaria Igea Marina e Rimini;
- da Cesena si può prendere la A14 (soluzione consigliata) ed uscire ai vari caselli di Rimini, Riccione e Cattolica;
- da Cesena si prende la SS 9 Via Emilia e si raggiungono prima Santarcangelo poi la Riviera di Rimini.

Roma-Riviera di Rimini

44.04987662111966; 12.54897555541993

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 22/02/2018
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.