Enogastronomia

Enogastronomia

Riviera di Rimini è una terra tutta da gustare.

Piada, pie, pjida, pièda, pji, pida: nelle varie accezioni dialettali della Romagna la si chiama così. Ma alla fine dei conti si parla della stessa cosa, una squisitezza tanto grande quanto semplice è la sua composizione: è la piadina, la più classica delle nostre specialità presente in riva al mare come in collina.

I primi piatti sono realizzati con la pasta fatta a mano (tagliatelle, strozzapreti, ravioli, gnocchi, cappelletti) e conditi con saporiti ragù di carne o di pesce. Arrosti e grigliate miste sono preparate con grande sapienza. Sulla costa il re della tavola è il pesce, cucinato secondo tradizione e spesso con qualche brillante novità. Ad accompagnare i pasti ci sono i vini tipici delle vicine colline Malatesta & Montefeltro (Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit) che hanno raggiunto ottimi livelli di qualità e l’importante olio extravergine d’oliva D.O.P. “Colline di Romagna”.

Non manca certo il prodotto tipico che dà un significato particolare alla vacanza: il gelato artigianale, elaborato da maestri del gusto di fama internazionale nella migliore tradizione della qualità, creatività e professionalità che li contraddistingue.

Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.