Manifestazioni e iniziative

Ritratti d'autore. Letture e passioni da condividere

Rassegna letterario-filosofica dal 1 Marzo al 3 Maggio

Misano Adriatico

La rassegna letteraria della Biblioteca di Misano a cura di Gustavo Cecchini, giunta alla sua dodicesima edizione, è un viaggio iniziatico attraverso opere imprescindibili della letteratura mondiale, e proprio come nei riti di passaggio c’è chi ci accompagna oltre la soglia, chi si fa garante per noi, letterati e filosofi che ai classici della loro vita continuano a tornare.

Sette imperdibili appuntamenti dove protagonisti saranno i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi, le emozioni.

Nel terzo incontro, Venerdì 15 marzo, il filosofo UMBERTO CURI sarà alle prese con “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville.

Venerdì 22 marzo, il giornalista e scrittore PIETRANGELO BUTTAFUOCO torna ad un classico popolare, “Il compagno Don Camillo” di Giovannino Guareschi, testo messo in ombra, soprattutto in Italia, dalla fortuna della trasposizione cinematografica.

Nella quinta serata, Venerdì 29 marzo, una sfida insolita: un filosofo, SILVANO PETROSINO, si misurerà con l’ambiguità di una favola, “Biancaneve” dei fratelli Grimm.

L’incontro di Venerdì 5 aprile con MARCELLO VENEZIANI è dedicato a uno dei capolavori della letteratura moderna: I Cantos di Ezra Pound, figura molto discussa ma centrale della poesia del Novecento.

A chiudere la rassegna sarà lo scrittore NUCCIO ORDINE, Venerdì 3 maggio, con il classico della sua vita, “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, racconto senza età, all’apparenza semplice eppure arcano, che sembra destinato a non esaurire i suoi significati.

Orario:

21.00

Ingresso gratuito

Periodo di svolgimento

  • il 15/03/2019

Recapiti

Teatro Astra - via d'Annunzio, 20 - tel: (+39) 0541 618484 Biblioteca Comunale - [email protected] - http://www.misano.org/?IDC=90&ID=27093&page=1
Ritratti d'autore. Letture e passioni da condividere
Teatro Astra - via d'Annunzio, 20

43.9782013; 12.7004117

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 21/02/2019
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.