Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Itinerari organistici riminesi

      Concerti nei giorni 8, 22 e 29 giugno

      Rimini

      Rassegna di Concerti per valorizzare il patrimonio organario di Rimini, con la direzione artistica di Gianandrea Polazzi.

       

      PROGRAMMA:

       
      venerdì 8 giugno
      all’interno della Chiesa dei Santi Bartolomeo e Marino (Santa Rita) si esibirà Giulio Mercati

      venerdì 22 giugno
      nella Chiesa del Suffragio all’organo suonerà Peter Kofler

      venerdì 29 giugno
      nella Chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (San Fortunato) si esibiranno Massimo Navarra (flauto dolce sopranino, soprano e contralto), Franco Ugolini (flauto dolce soprano e contralto) Roberta Pari (organo), mentre Richard Pacini (percussioni).

      Il primo e il terzo concerto si svolgeranno su opere del celebre maestro organaro veneto Gaetano Callido: l’op. 150 del 1779 nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Marino (Santa Rita) e l’op. 407 del 1806 conservata nella chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (San Fortunato), strumento originariamente costruito per la chiesa di Santo spirito di Pesaro

      Il secondo concerto si terrà invece presso la chiesa del Suffragio, su uno strumento moderno a trasmissione meccanica realizzato nel 1973 da Franz Zanin, in sostituzione di un ulteriore organo che Callido aveva destinato a Rimini, purtroppo distrutto dai bombardamenti durante l’ultimo conflitto mondiale.

      Considerate le caratteristiche storiche e costruttive degli strumenti, sono stati invitati, così come nelle scorse edizioni, esecutori particolarmente esperti nel repertorio sei e settecentesco ad essi più appropriato (gli organisti Giulio Mercati, Peter Kofler che interpreterà musiche di J. S. Bach e Roberta Pari) e strumentisti specializzati nell’interpretazione della letteratura barocca con strumenti originali essendo questo il filo conduttore della manifestazione.

      Orari di apertura

      Orario: 21.00

      Ingresso gratuito

      Periodo di svolgimento

      • dal 08/06/2012 al 29/06/2012

      Recapiti

      tel: (+39) 0541 351611 Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - [email protected]

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 06/06/2012