Manifestazioni e iniziative

Il Cammino dei Cesari

Tre giorni in marcia per varcare il Rubicone: al debutto la rievocazione storica che unisce Cesena, Savignano e Rimini

Rimini

Il Cammino dei Cesari rievoca la marcia di Gaio Giulio Cesare, del suo attraversamento del Rubicone al motto di Alea Iacta Est e dell’inizio della guerra civile romana che ne scaturì.

Dal 10 al 12 gennaio, in una tre giorni di eventi patrocinati dalla Destinazione Romagna, fra i territori di Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini, è possibile immergersi negli eventi che cambiarono la storia di Roma.

Rimini ospita l’evento proposto dall’associazione Legio XIII GeminaCesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”.

Sabato 12 gennaio, alle ore 20:00, un corteo storico di legionari parte dalla chiesa Ortodossa delle Celle sino a raggiungere, attraversando il centro della città, piazza Tre Martiri. Qui alle ore 22.00 viene ripetuta, come due millenni fa, l’arringa che Cesare pronunciò alla sua fedele legione.

Un' occasione non solo per ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna, ma soprattutto si potranno rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima che lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.

 



Orario: dalle ore 20:00
Luogo di svolgimento: Chiesa Ortodossa delle Celle / Piazza Tre Martiri
Ingresso: libero

 

Periodo di svolgimento

  • il 12/01/2019

Recapiti

tel: (+39) 0541 801029

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 08/01/2019
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.