Osservatorio Astronomico Niccolò Copernico
Saludecio - Santa Maria del Monte
E' l'unico della provincia di Rimini. E' munito di due telescopi, uno dei quali dedicato unicamente alla ricerca scientifica, mentre l'altro è dedicato alla divulgazione e osservazione da parte del pubblico. Inoltre è stato installato all'esterno un binocolo a grande campo per l'osservazione di campi stellari aperti.
E' sempre presente una guida che aiuta nella visione dei fenomeni più interessanti della serata. E' possibile effettuare visite guidate della durata di circa 2 ore con spiegazione degli aspetti principali dell'osservazione della volta celeste e la successiva osservazione di tutti gli oggetti celestri e pianeti visibili in quella sera.
Nella struttura è presente una biblioteca per la consultazione di riviste e volumi specializzati.
Su richiesta è possibile visionare il materiale didattico audio-visivo riguardante l'astronomia.
Per partecipare alle serate del sabato con mini corso di astronomia e navigazione stellare, è necessario il tesseramento per l'anno solare, pari a € 5,00. I bambini al di sotto degli 8 anni non hanno l'obbligo del tesseramento.
Per chi partecipa ad eventi o corsi al di fuori delle serate del sabato, vi è una piccola quota integrativa da valutare a seconda del tipo di corso o evento svolto.
Accessibile alle persone diversamente abili
come arrivare:
raggiungibile solo in auto
SP 44 - 59 Pian Ventena - Madonna del Monte
Orari
Apertura: annualeSabato | dalle 22:00 alle 00:00 |