Arte e cultura

Malatesta & Montefeltro

Rocca dei Guidi di Bagno

Torriana - Montebello

Si tratta senza dubbio di uno degli edifici storici più interessanti di tutto il territorio della Signoria Malatestiana.
Il mastio e parte della fortezza sono risalenti all'originale struttura dell'anno 1000.

La residenza signorile risale alla seconda metà del 1400 quando ai Malatesta subentrarono i conti Guidi di Bagno, tuttora legittimi proprietari. Una visita alla rocca riserva molte sorprese anche per i tesori e i segreti che vi sono custoditi. Si trovano mobili di gran pregio che vanno dal 1300 fino al 1700. Bella la collezione di forzieri e cassapanche tra cui spicca una cassa dipinta risalente, si dice, alle Crociate. Cunicoli misteriosi, passaggi oscuri, pozzi profondissimi e strani accadimenti hanno alimentato la leggenda di un fantasma di nome Azzurrina, una bimba di circa cinque anni, figlia del feudatario, scomparsa nei sotteranei del castello nel 1375. 

Orari e prezzi


non accessibile ai disabili


come arrivare:
raggiungibile da Rimini con bus n. 9, 90 fino Santarcangelo poi linea n. 164
percorsi e orari

Orari e tariffe

Apertura: annuale
Ingresso: a pagamento

Recapiti

Via Casale di Montebello - tel: (+39) 0541 675180, (+39) 3384893342 - fax: (+39) 0541 675180 - info@castellodimontebello.com - http://www.castellodimontebello.com/
Rocca dei Guidi di Bagno
Via Casale di Montebello

43.9704522; 12.3681106

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 20/02/2012
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.