Itinerari e visite

Cicloturismo, mountain-bike

La Riviera di Rimini è luogo di vacanza, divertimento e sport. Quella distesa pianeggiante che si adagia sull’Adriatico da Cattolica a Bellaria Igea Marina passando per Misano Adriatico, Riccione e Rimini, s’incammina verso l’interno in luoghi collinari e montani prossimi all’Appennino Romagnolo, chiamati Malatesta & Montefeltro.

Ecco completata la mappa delle opportunità per gli amanti della due ruote!

Il benvenuto al cicloturista viene dato dapprima nei biker hotels che lo accolgono con un’organizzazione apprestata per rispondere alle sue esigenze: orari flessibili, servizi appropriati, garage, attrezzature e servizi tecnici per la manutenzione delle biciclette.

Dalle strade in pianura quindi, si passa agevolmente alle mete di Malatesta & Montefeltro, dapprima dolci, poi anche impegnative e per esperti.

Dalla spiaggia della Riviera di Rimini ogni luogo è un buon punto di partenza per una giornata di pedale. Andiamo quindi alla scoperta di dei nostri suggestivi borghi accompagnati dall’amica bicicletta!

Agli esperti e più allenati che affrontano i percorsi per una scommessa con la loro forma fisica, un grande in bocca al lupo e buona pedalata!

Al ciclista che vuole essere anche turista, consigliamo tante interessanti soste per andare alla scoperta di scrigni d’arte, cultura e gastronomia di cui il riminese è ricco.

La vallata del fiume Conca che si dipana da Cattolica verso l’interno, quella del Marecchia che segue il suo naturale defluire, sono state teatro di lotte, anche cruente tra due casate che tra il XIII ed il XVI secolo si sono affrontate senza esclusione di colpi: I Malatesta riminesi ed i Montefeltro duchi di Urbino. Le antiche lotte definitivamente sopite ora sono in felice sintesi un territorio ricco di opportunità. Questo la dice tutta su ciò che gli attuali paesi di Malatesta & Montefeltro possono riservare: caratteristici borghi, musei, castelli, mura e chiese custodi di testimonianza d’arte e di storia.

Ci accompagnano nella pedalata suggestivi panorami e balconi da cui sono visibili la linea del mare e i monti più lontani. I borghi presentano diverse proposte di gastronomia locale e di artigianato di notevole pregio. Teniamolo presente!

Consulta e scarica i percorsi di cicloturismo e mountain bike presenti sul sito!

Ricerca avanzata
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.