Itinerari e visite

Malatesta & Montefeltro

Le Città del Vino in Riviera di Rimini

Città del Vino è un’associazione nazionale alla quale aderiscono paesi, città, province cha hanno particolarmente a cuore la vitivinicoltura di qualità sul proprio territorio. Promuove lo sviluppo economico locale e lo sviluppo sostenibile, favorendo la permanenza degli agricoltori nelle zone rurali; promuove l’offerta turistica integrata basata sulla qualità del territorio, del vino, dei prodotti locali, delle risorse ambientali, paesaggistiche e storiche dei luoghi a particolare vocazione vitivinicola.

Le città del riminese che vi fanno parte sono sei: Rimini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Coriano.

Nel 1996 è stata istituita con decreto del Ministero delle Risorse Agricole la Denominazione di Origine Controllata (DOC) Colli di Rimini. Le caratteristiche del nostro territorio collinare favoriscono la produzione di uve di alta qualità enologica che danno origine a vini importanti.

Ecco quindi un itinerario del gusto alla scoperta delle aziende vitivinicole produttrici ed imbottigliatrici di vini DOC nelle Città del Vino riminesi.
(Le seguenti informazioni sono tratte dalla pubblicazione “Andar per Vini nei Colli di Rimini” edizione 2011/2012 a cura di S.Romani, A.Donati e R.Pagliarani per la Circoscrizione 5 del Comune di Rimini)

Coriano


Rimini

San Clemente


San Giovanni in Marignano


Santarcangelo di Romagna


Verucchio

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 16/03/2017
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.