Itinerari e visite

6 cose da non perdere a Morciano di Romagna

Morciano di Romagna

Resti della Abbazia di S. Gregorio sec. XI
Si trova sulla strada per Cattolica a due chilometri circa dal centro. È posta sulla riva destra del Conca della cui valle fu punto di riferimento religioso ed economico, nel suo chiostro si tenevano le fiere. Perse importanza dopo che le truppe napoleoniche, nel 1797, lo soppressero. Le scarse tracce murarie sono state inglobate in più recenti costruzioni mala struttura del monastero fondato da San Pier Damiani nel 1061, è ancora leggibile.

Colpo d’ala di Arnaldo Pomodoro
In Piazza Boccioni, al centro di una vasca, è collocata la scultura del noto artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, nato a Morciano che l’ha dedicata al pittore futurista Umberto Boccioni anch’egli di origini locali.

Chiesa di San Michele Arcangelo sec. XVIII
È la parrocchiale cittadina posta nel centro storico su piazza Umberto I. Fu ricostruita nel 1794 dopo che l’originaria era andata distrutta con una piena del fiume Conca.

Cappella della Beata Vergine sec. XVIII
Posta di fronte alla parrocchiale è una piccola cappella con un interno a pianta ottagonale.

Piazza del Popolo
Ombreggiata da alti pini un tempo era molto ampia, qui si tenevano le fiere e i mercati, finché non fu costruito il Palazzo comunale con torre dell’orologio e balcone centrale a volute e non furono creati i giardini. Al centro una fontana del 1901 con Mercurio e maschere leonine.

Mulini
La loro cospicua presenza fin dall’antichità, nel 1662 il Conca ne alimentava ben 66, oggi è testimoniata da alcuni esemplari di notevole interesse storico. Tra questi il Mulino Malatesta e il Mulino Rossi sempre fatto edificare dalla Signoria riminese. Altri si trovano nei comuni confinanti.

Tratto da Malatesta & Montefeltro: viaggio nelle colline riminesi

6 cose da non perdere a Morciano di Romagna

43.9111534; 12.647942199999989

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 16/03/2017
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.