Itinerari e visite

7 cose da non perdere a San Clemente

San Clemente

Chiesa di San Clemente
Costruita nel 1836 sulla trecentesca Chiesa dei frati di cui resta qualche traccia all’interno. È ad una navata ingentilita da colonne. All’interno è conservato una tela di Giovanni Battista Costa, interessante pittore settecentesco riminese, raffigurante la Sacra Famiglia. L’altare maggiore è in scagliola con la statua di San Clemente. La cappella di destra è dedicata al Crocifisso, quella di fronte, alla Sacra Famiglia. Sotto il presbiterio una cisterna chiamata “pozzo dei Frati” risalente al 1370.

Piazza Mazzini
Vi giunge l’unica strada che taglia il centro storico e su essa si affacciano la Chiesa Parrocchiale, il Municipio e la porta di ingresso con Torre civica di epoca barocca, con lapide dedicata al poeta Giustiniano Villa, uno dei padri della poesia dialettale romagnola.

Mura e bastioni
I ricordi malatestiani sono ancora presenti e beninseriti nel tessuto urbano di San Clemente. Le mura coi bastioni poligonali racchiudono come un tempo il centro e ne offrono l’identità medievale.

Agello, Fattoria fortificata
Un altro minuscolo borgo fortificato immerso in una campagna degna di nota. Si trova ai piedi del declivio del capoluogo con ha una scenografia chiusa e circoscritta. La prima menzione della Tomba di Agello risale al XIV secolo.

Cevolabbate
Qui rimangono “case con bottega” e abitazioni piccole e povere, con un paio di stanze in tutto come da antica tradizione. 

Cappella mariana
È una elegante e originale cappella mariana del XVIII secolo. Di grande fascino sia per la forma che per la posizione.

Castelleale sec. XIV
Insediamento fortificato di impianto medievale fondato nel 1388 da Leale Vescovo di Rimini appartenente allafamiglia Malatesta. Le parziali distruzioni e i rifacimenti dei secoli successivi hanno modificato profondamente la struttura originaria che, tuttavia, all’occhio attento ed esperto rivela la sua origine.

Tratto da Malatesta & Montefeltro: viaggio nelle colline riminesi

7 cose da non perdere a San Clemente

43.9317733; 12.62694149999993

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 16/03/2017
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.