Itinerari e visite

Malatesta & Montefeltro

I luoghi della memoria

Al rapporto tra antropologia e tecnologia è stata data grande attenzione nel territorio provinciale dal sistema museale. Alla terra d’appartenenza sono dedicati diversi musei.

Cultura popolare, tradizioni, costumi, vita quotidiana, lavoro, sviluppo tecnologico sono le tematiche affrontate con rigore scientifico ma nel contempo ottima capacità attrattiva.

Nello specifico sono quattro i musei sul mondo agricolo:

Attraverso questi spazi espositivi si entra in un universo spesso sconosciuto anche se non troppo lontano dal punto di vista temporale.

Avvicinarsi ai reperti e alle ambientazioni reali o ricostruite, è una maniera affascinante per sentire da vicino il rapporto con la terra, il senso dei gesti e delle fatiche quotidiane, delle credenze e delle usanze che anche fino a 40-50 anni fa appartenevano ai nostri nonni e che poi la modernità ha soppiantato.

Un mondo che nel territorio riminese, soprattutto quello costiero, è stato rapidamente modificato dagli sconvolgimenti apportati nell’economia e nella mentalità dal rapido sviluppo dell’industria balneare.

Tratto da Naturale - travel notes

Form feedback

Ci interessa il tuo parere!
Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
Ultimo aggiornamento: 16/03/2017
Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.