Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Modulistica e bandi
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Comunicazione delle caratteristiche delle strutture ricettive

      Tabella-prezzi da esporre nelle strutture ricettive:
      approvata con Determina Dirigenziale n. 20997/2016 - Modello compilabile autonomamente dai gestori seguendo le indicazioni operative: Modulo tabelle prezzi da esporre nelle strutture ricettive, anche in formato compilabile

       

      OBBLIGATORIAMENTE ON-LINE

      In base alla Legge regionale n. 16/2004 (art. 32), i titolari o gestori delle strutture ricettive alberghiere, di quelle all'aria aperta ed extralberghiere comunicano le caratterisitche delle strutture, nonché i periodi di apertura.

       

      La mancata o incompleta comunicazione entro i termini previsti l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge (art.38 - L.R.16/04).

       

      La comunicazione dell’attrezzatura va effettuata obbligatoriamente on-line tramite il sito web all’inizio dell’attività e successivamente ad ogni modifica, secondo le modalità che saranno stabilite con deliberazione di Giunta regionale.

       

      > Il servizio on-line utilizza il Turismo5/Ross1000, a disposizione, gratuitamente, degli operatori turistici del territorio.

       

      La presentazione della denuncia delle attrezzature attraverso il Turismo5/Ross1000 può essere effettuata direttamente dal gestore della struttura o attraverso il servizio delle Associazioni di categoria o degli Studi professionali.

      Al portale si accede con specifiche credenziali (user name e password) rilasciate all’Ufficio Statistica (pagg. 3 e 4 del manuale).

       

      Per la compilazione dei dati, le cui modalità sono le medesime degli anni precedenti, si invita a consultare il manuale scaricabile dalle pagine del sito regionale. 

      Per le STRUTTURE RICETTIVE

      • le strutture che non hanno ancora le credenziali devono richiederle all’Ufficio Statistica utilizzando il modello predisposto, scegliendo, alla pagina linkata: Modulo_richiesta_credenziali;
      • i gestori che possiedono più strutture ricettive (considerando anche le dipendenze) devono richiedere le credenziali per ogni singola struttura.

       

      Per ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA e STUDI PROFESSIONALI

      le credenziali sono inviate tramite e-mail dall’Ufficio Alberghi e danno l’accesso esclusivamente alla sezione 4 “gestione struttura”. Si ricorda che:

      • quando si ha un nuovo cliente è necessario comunicarlo all’Ufficio Alberghi che provvederà all’inserimento nel data-base;
      • se una struttura ricettiva non è più tra i propri clienti si deve comunicare all’Ufficio Alberghi che provvederà all’aggiornamento del data-base.

       

      Collegamenti

       

      INFO

      • per informazioni e chiarimenti si invita sempre a fare riferimento all’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 794.740 
      • per il rilascio delle credenziali il riferimento è l’Ufficio Statistica della Regione Emilia Romagna, T. 0541 794.742 - 744 – [email protected]