Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Mobilità

      Queste pagine ti danno l’opportunità di muoverti alla scoperta delle nostre città.
      Il servizio pubblico con autobus è effettuato da START Romagna che copre le distanze di tutto il territorio provinciale.
      Biglietti e abbonamenti
      si acquistano nei punti vendita dell’Agenzia START Romagna e negli esercizi commerciali che espongono l’adesivo Bus Tickets; vanno convalidati a inizio corsa sull’autobus.

      Scarica qui la Mappa Rimini sostenibilie:  oppure dal portale di destinazione www.visitrimini.com nella sezione Rimini è… ECO!, oltre che disponibile – in versione su carta da fonti gestite in maniera responsabile - in distribuzione presso i 7 uffici turistici in città: in Piazzale Fellini, Stazione, Visitor Center, Piazzale Marvelli, Miramare, Viserba e la biglietteria Start in piazza della Stazione. La mappa è in doppia lingua, italiano e inglese e l’uso di icone efficaci la rende comprensibile a tutti.

      Ma quali sono i contenuti della Mappa della Rimini sostenibile?

      Si parte dalla segnalazione delle 10 linee della Bicipolitana, oltre all’Anello verde, i cui tracciati sono chiaramente indicati con i numeri e la tratta coperta ed evidenziati con colori diversi. Si va poi alla linea del Metromare, in partenza dalla stazione di Rimini, dove è evidenziato chiaramente anche il Bike Park, che offre, oltre al noleggio di ogni tipo di bicicletta, una ciclofficina e una ricarica elettrica per le biciclette.

      Sono evidenziate, poi, le colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto distribuite in tutta la città ed elencati tutti i servizi di mobilità elettrica in sharing, con le relative modalità di fruizione: auto, scooter, biciclette e monopattini.

      È indicato il nuovo Parco del Mare, nei tratti aperti da Miramare a Torre Pedrera, con le aree relax, le aree fitness attrezzate e le aree gioco per i bambini. E più in generale, non mancano le rappresentazioni dei principali parchi verdi cittadini. Sono presenti anche le case dell’acqua e i maggiori mercati dei produttori locali.

      Uno zoom sul centro storico, aiuta a non dimenticare la ricchezza culturale della città, raccontata dai suoi tanti monumenti storici e in divenire.

      Il retro della Mappa è dedicato al racconto della Rimini che cambia verso la sostenibilità e ai principali ambiti che ne testimoniano il relativo cambiamento, a partire dal Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato, con la tutela del mare e delle spiagge, ai 130 chilometri di piste ciclabili, agli spazi urbani ritrovati, allo sharing elettrico ai prodotti alimentari a chilometro 0. E per essere ancora più concreti, VisitRimini propone alcune esperienze a tema: un invito a vivere e godere di questa nuova dimensione della città.