Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Fiabilandia

      Rimini - Rivazzurra

       

      E’ il regno dei bambini, sorto a Rivazzurra di Rimini nel 1966 su un’area di 150.000 m2 , luogo ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata speciale tra natura e divertimento.

      Ma partiamo ed entriamo subito nel Borgomagico, una grande sorpresa dedicata in particolare ai bambini più piccoli con ben 5 giostre a disposizione. Ma le novità non finiscono qua, facciamo un giro sullo “Spacemouse” una montagna russa dalla sensazione davvero spaziale e poi prepariamoci per la battaglia degli spruzzi di “Capitano Nemo Adventure”, con i terribili mostri degli abissi.

      Ed ancora la Giostra cavalli, il magico Castello di Mago Merlino, la misteriosa Baia di Peter Pan, la Valle degli Gnomi, lo spericolato Scivolone gigante, l'avventuroso Gran Canyon, Castoria il bosco dei tronchi galleggianti, il cinema 4D e tanto altro.

      Il parco presenta come novità della stagione 2019 Red Mountain , il roller coaster per il divertimento di tutta la famiglia e l’area acquatica Summer Splash Water. Non ultimi gli spettacoli dal vivo in programma tutti i giorni della settimana: Western Show; The Laser Man; Il Circo e Biancaneve e i sette nani.

      Calendario e orari di apertura


      Come arrivare:

      bus n. 9 (aereoporto) in partenza anche dalla stazione FS di Rimini;
      bus n°11 in partenza dal centro di Rimini e da Riccione (fermata n°28);
      bus n°10 (attivo solo nei giorni di fiera); autostrada A14 uscita Rimini sud;
      strada statale 16 Rivazzurra di Rimini


      Fiabilandia festeggia i 250 anni del Circo e inaugura il primo Museo Didattico dell’Arte Circense Italiana.  Un viaggio nella storia del circo e le sue meraviglie. Madrina della giornata: la showgirl Matilde Brandi

      Inaugurato a Fiabilandia il Primo Museo Didattico dedicato all’arte Circense in Italia e nel mondo, per festeggiare i 250 anni dello spettacolo più grande di tutti i tempi, tra trampolieri, giocolieri, truccabimbi e clown! Un vero e proprio omaggio al mondo del circo, alla sua storia, alle famiglie che lo hanno creato, vissuto e che continuano a renderlo noto in tutto il mondo.

      Fiabilandia arricchisce così la sua offerta, e lo fa puntando anche su arte e cultura, contribuendo ad accrescere le proposte turistiche del nostro territorio.

      Attraverso questo percorso il mondo del circo viene esaltato grazie a una collezione di modelli, costumi, oggetti di scena, locandine, documenti, souvenirs. L’arte circense da sempre rappresenta un valore enorme per il patrimonio culturale, del nostro Paese e del mondo intero.

      L’esposizione proposta a Fiabilandia nasce per volere della famiglia Casartelli, attuale titolare di Fiabilandia, nonché definita dal Principato di Monaco “La più grande famiglia di circo di alto livello in attività”, che vanta una tradizione più che secolare all’interno di questo mondo, ovvero da quando, nel 1873, Piero Casartelli sposa Albina Fedrigon, una ragazza circense.

      Nel percorso proposto a Fiabilandia, composto da oltre 20 teche, potrete ammirare esposizioni dedicate alla famiglia Casartelli e al Circo Medrano, ai fratelli Cesare e Oscar Togni, a giocolieri straordinarie allo stesso Circo Barnum. Non può naturalmente mancare una vetrina interamente dedicata al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e alla famiglia Orlando e Moira Orfei, rispettivamente padre e figlia nonché icona del mondo circense e attrice. Proprio al rapporto tra cinema e circo è destinata la teca dedicata all’indiscusso maestro del cinema: il riminese Federico Fellini, da sempre affascinato dal circo e in particolare dalla figura del clown, personaggio ricorrente all’interno della sua filmografia.

      Orari

      Apertura: stagionale
      Ingresso: a pagamento
      dal 06/03   al 06/11
      Tariffa intera:24.00 Tariffa ridotta:17.00

      Recapiti

      Via Gerolamo Cardano, 15 - tel: (+39) 0541 372064 - fax: (+39) 0541 378662 - [email protected] - http://www.fiabilandia.it

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 25/07/2022