Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Cabine! Cabine! - Fuori Stagione

      Le istantanee di vita balneare in mostra nella Galleria del Centro della Pesa

      Riccione

      La mostra Cabine! Cabine! di fotografie dall’album dei ricordi dei bagnini di Riccione, ideata dalla Cooperativa Bagnini Riccione e Cooperativa Bagnini Adriatica e realizzata da Riccione Teatro in collaborazione con l’Associazione per la Candidatura UNESCO con sede a Riccione ed esposta a Villa Mussolini durante l’estate appena trascorsa, ritorna con l’esposizione invernale - Fuori stagione - presso la Galleria del Centro della Pesa, in una veste rinnovata.

      A differenza della precedente mostra, l’edizione - Fuori stagione - è caratterizzata dalla presenza di due aree create ex novo, antecedenti al fortunale del 1964 che rese necessario l’intervento di abitanti e turisti per una rapida ricostruzione, le quali pongono l’accento sull’anno delle prime licenze concesse ai bagnini nel 1895 e sull’anno 1922 dell’autonomia di Riccione da Rimini. Inoltre, è stata impostato un racconto cronologico per favorire i giovanissimi utenti e ricreare, contemporaneamente, una grande linea del tempo fino al Centenario di Riccione, nel 2022. Le didascalie sono semplici e di facile apprendimento: per chi desiderasse accedere a contenuti extra che riguardano il concetto di identità di spiaggia, sono disponibili i qr code.

      Le fotografie della spiaggia di Riccione si susseguono dagli albori fino ai giorni nostri, rispecchiando l’immagine di una comunità che cresce grazie al contributo di tutti. È la storia di un'identità, quella di spiaggia, che si costruisce con le impressioni e i racconti dei protagonisti, della gente e degli ospiti. Nel 2018, nasce l’idea della candidatura al patrimonio immateriale UNESCO, del Patrimonio culturale intangibile degli usi sociali della spiaggia di Riccione e il 2022 rappresenta il compleanno a due zeri della città. L’identità di spiaggia appartiene agli usi e alle tradizioni che da anni i riccionesi e i bagnini tramandano come patrimonio culturale e identitario alle nuove generazioni, da salvaguardare e valorizzare, in linea con i principi promossi dalla public history e dalla Convenzione di Faro che sono state ispiratrici della rivisitazione della mostra. L’obiettivo di Cabine! Cabine! - Fuori stagione è di raggiungere un ampio pubblico, quello degli utenti della biblioteca e del museo, degli studenti, degli universitari e di tutti i visitatori interessati. La spiaggia è vista come una lente con cui si osserva la crescita e il cambiamento della città, luogo di incontro tra residenti e turisti, spazio comune in equilibrio fra dimensione ecologica e utilizzo economico sociale.


      Cabine! Cabine! - Fuori stagione inaugura giovedì 18 novembre alle ore 10:00, alla presenza dei rappresentati dell’Amministrazione, della Cooperativa Bagnini e di alcune scuole del territorio.

      Orario
      lunedì dalle 14:00 alle 18:50
      martedì - sabato dalle 9:00 alle 18:50

      Ingresso libero

      Mostra ideata dalla Cooperativa Bagnini Riccione e Cooperativa Bagnini Adriatica, realizzata da Riccione Teatro in collaborazione con l’Associazione per la Candidatura UNESCO sede di Riccione. Rielaborazione a cura della Biblioteca comunale di Riccione.

      Periodo di svolgimento

      • dal 18/11/2021 al 18/04/2022

      Recapiti

      Galleria del Centro della Pesa, viale Lazio - tel: (+39) Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541 600504 - http://www.facebook.com/bibliotecariccione
      Cabine! Cabine! - Fuori Stagione
      Galleria del Centro della Pesa, viale Lazio

      43.9943035; 12.6521616

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 22/11/2021