Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Sagra della Pappardella al cinghiale

      Gemmano

      La Sagra della Pappardella al Cinghiale, la principale attività della Pro Loco Gemmano, dura 4 giorni ed è un evento enogastronomico e folkloristico, che caratterizza il Ferragosto della Valconca. Nell’anno 2018 ha raggiunto un importante traguardo, le nozze d’argento. 

      Da quando è iniziata, oltre 25 anni fa, la manifestazione ha avuto una lunga evoluzione che l’ha portata ad affermarsi sempre di più, fino a divenire un punto di riferimento a livello regionale nel settore dell’enogastronomia. Le pappardelle interamente fatte a mano, il sugo e lo spezzatino di cinghiale preparati con cura dalle azdore gemmanesi, il tutto accompagnato dalle più famose orchestre spettacolo, costituiscono la formula vincente della festa.

      La Sagra è un mix di tradizione, animazione e promozione dell’entroterra. Questi aspetti vengono tutti vissuti dai partecipanti che riscoprono la tradizione nei cibi preparati dalle nostre azdore, si divertono con le più famose orchestre spettacolo e vengono a contatto con un territorio che magari non conoscevano se non così da vicino.
      Avendo tanti partecipati, alla Sagra va dato anche il merito di promuovere la Riserva Naturale Orientata di Onferno, che nei giorni di festa ha un aumento esponenziale di visibilità e promozione.
       

      Periodo di svolgimento

      • dal 12/08/2022 al 15/08/2022

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 28/03/2022