Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Santuario della Madonna del Faggio

      Montecopiolo

      MADONNA DELL’EREMO

      Il Santuario della Madonna del Faggio si trova nel cuore del Parco Sasso Simone e Simoncello. La leggenda racconta che tra i pascoli del monte, un giorno, due pastorelli furono aiutati dall’intervento miracoloso della Madonna che apparve loro come immagine sacra su un faggio.

      Si volle trasportare l’immagine a valle, in paese, per poterla onorare a dovere. Miracolosamente il giorno dopo l’immagine sacra si trovava di nuovo sul faggio. Era segno che si doveva erigere un santuario in quel luogo e dedicarlo alla Vergine. La chiesa che esisteva già nel 1200, come testimoniano documenti, era ben diversa da com’è attualmente; anticamente fu una semplice celletta e venne anche chiamata “Eremo di Santa Maria della Cella”.

      L’intervento di ristrutturazione più recente risale al secondo dopoguerra: in questa occasione vennero ampliati i vecchi locali, vennero costruiti un portico per l’accesso separato all’eremo ed un nuovo campanile al posto dell’antica celletta. Questi interventi hanno purtroppo portato alla completa distruzione dell’antico originario edificio del XIII secolo. Nel santuario è conservata una statua lignea della Madonna, probabilmente antica quanto la celletta.

      Alcune testimonianze del 1578, sulla necessità di un suo restauro, ce la fanno datare sicuramente molto prima di quella data. Il Santuario è visitato nell’arco dei dodici mesi da fedeli che giungono anche dalle province limitrofe. Diventano migliaia i pellegrini, ce ne sono che arrivano a piedi, che partecipano alle feste in onore della Madonna, feste che si svolgono la prima domenica dopo Ferragosto, con la tradizionale processione che si snoda lungo i prati circostanti il Santuario, e l’otto settembre di ogni anno.

      Recapiti

      Località Eremo, 1 - tel: (+39) 0722 78130 | pro loco, (+39) 338 8285793 | pro loco - http://www.prolocomontecopiolo.it/il-santuario-della-madonna-del-faggio

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 06/05/2022