Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
      Malatesta & Montefeltro

      Museo Civico Archeologico Villanoviano

      Verucchio

      Allestito nel Monastero dei Padri Agostiniani, la cui fondazione risale al XIII secolo, è una delle perle e maggiori sorprese di cultura ed arte dell’entroterra riminese. Non solo la rarità ma la grande raffinatezza estetica dei reperti (che ci arrivano da centinaia di tombe villanoviano – etrusche databili da X al VI secolo a. C.) ne fanno un museo davvero da non perdere. Dalle necropoli verucchiesi sono riemersi oggetti e arredi praticamente unici per stile e grado di conservazione. Si pensi agli oggetti in legno o ai contenitori in fibre vegetali e alle stoffe. Tra tutti i reperti grande rilievo ha il trono ligneo  con rappresentazione di figure umane. Anche il contenitore, il Monastero agostiniano, per le sue architetture (tra cui la chiesa di S. Agostino) rappresenta una degnissima cornice.


      Fa parte della Rete dei Musei della Bassa Valmarecchia Remus


      gruppi e scolaresche aperto tutti i giorni con prenotazione obbligatoria
      accessibile ai disabili
      bookshop
      sala per laboratori didattici
      visite guidate 


       

      APERTURA MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO VERUCCHIO ORARI MESE DI GIUGNO 2020

      Il Museo Civico Archeologico riapre al pubblico nel rispetto delle seguenti modalità di visita e norme di comportamento dettate dalle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

      MODALITÀ DI VISITA:
      Il Museo apre nelle giornate di sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Giovedì e venerdì la visita è possibile con prenotazione obbligatoria a chiamata (24 ore di anticipo).

      L'ingresso avviene su prenotazione (Per info e prenotazioni dal martedì alla domenica: Ufficio I.A.T. Tel. 0541670222, email [email protected]), per garantire una corretta distribuzione degli accessi volta a non creare assembramenti.

      Chi si presenta senza prenotazione verrà ammesso in base alla disponibilità di posti.
      L'ingresso è consentito a turno con visite guidate ogni ora a partire dalle ore 10.15 (previa disponibilità posti)

      ORARI VISITE GUIDATE Ore 10.15 Ore 14.15 Ore 11.15 Ore 15.15 Ore 12.15 Ore 16.15 Ore 13.15 Ore 17.15

      NUOVE REGOLE DI ACCESSO: E’ obbligatorio accedere muniti di mascherina (anche bambini oltre 6 anni) e previa igienizzazione delle mani, tramite gli appositi dispenser messi a disposizione in biglietteria, nel percorso di visita e nei bagni. In caso i visitatori ne fossero sprovvisti, è prevista la fornitura dei dispositivi di protezione personale. I visitatori sono chiamati a tenere comportamenti responsabili e ad osservare le regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19 richiamate da apposita segnaletica all'interno delle strutture. Bookshop museo: gli oggetti e i volumi in vendita sono conservati all'interno di una vetrina ed è possibile la vendita attraverso il personale munito di guanti. È vietata la consultazione dei libri da parte dei visitatori. L'accesso ai servizi igienici avviene una persona alla volta, previa richiesta all'operatore. Le norme di utilizzo saranno segnalate da apposito cartello.


      Orari

      Apertura: annuale
      Ingresso: a pagamento
      Tariffa intera:5.50 Tariffa ridotta:4.00
      Orario
      dalle 10:00 alle 18:00

      Recapiti

      Via Sant' Agostino, 14 - tel: (+39) 0541 670222, (+39) 0541 670280 - fax: (+39) 0541 673266, (+39) 0541 679570 - [email protected] - [email protected] - http://www.museoarcheologicoverucchio.it - http://www.facebook.com/museo.archeologico.verucchio/
      Museo Civico Archeologico Villanoviano
      Via Sant' Agostino, 14

      43.9851328; 12.4193648

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 11/06/2020