Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Chiese mariane

      Nella Valle del Conca, attraversata dalla strada percorsa dai pellegrini per Loreto, le chiese dedicate alla Madonna sono molte.
      A Montegridolfo nella chiesa, sorta accanto a un ospedale per pellegrini, sono stati recuperati affreschi sovrapposti che offrono più di uno spunto di riflessione sul culto mariano. Sempre a Montegridolfo, in località Trebbio, sorge un Santuario mariano intitolato alla Beata Vergine delle Grazie, le cui origini si legano all’apparizione della Madonna a due contadini nel 1548.
      Anche la Valle del Marecchia è ricca di chiese dedicate alla Madonna. Nel Santuario della Madonna delle Grazie di Pennabilli, nella chiesa agostiniana, si venera una quattrocentesca immagine della Madonna che si è resa miracolosa per la prima volta il terzo di venerdì di marzo del 1489 versando lacrime.
      Nella frazione pennese di Maciano, nel 1523 venne segnalata un’altra apparizione della Madonna, cui seguì l’immediata costruzione di una chiesa di belle forme rinascimentali dedicata alla Madonna dell’Oliva, affidata nel 1552 ai Francescani Osservanti che le affiancarono il convento.
      Tra le altre numerose chiese mariane del Montefeltro la Cella del cimitero di Talamello, del 1437, affrescata dal pittore ferrarese Antonio Alberti e la chiesa di Santa Maria di Antico, fondata in comune di Maiolo dai conti Oliva di Piagnano verso la metà del Quattrocento che conserva il portale quattrocentesco originale e nel presbiterio una Madonna col Bambino in terracotta invetriata di Andrea della Robbia, o forse del figlio Luca.
      Santuari mariani anche a Sant’Agata Feltria, uno presso il convento dei Cappuccini, un secondo dedicato alla Madonna del Soccorso

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 16/03/2017