Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Bragozzo Teresina

      Bellaria Igea Marina

      Sul Porto-canale, sponda di Igea Marina, in prossimità del ponte stradale Il bragozzo Teresina, bene culturale d’eccellenza, è il simbolo della antica marineria di Bellaria Igea Marina, che fra gli anni ’40 e ’50 del Novecento, era fra le più cospicue della
      regione.

      La Teresina è un bragozzo di circa dieci metri di lunghezza, costruito a Murano nel 1948, fu utilizzato a lungo come barca da pesca, poi negli anni ’80, come vongolara. Il bragozzo è un’imbarcazione di origini chioggiotte che veniva usato per la pesca costiera nell’alto Adriatico (generalmente da un equipaggio formato da tre uomini) ed era il più diffuso fra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘900.

      Di fatto prese il posto di un’altra imbarcazione molto utilizzata, la tartana, anch’essa di Chioggia. Con l’avvento del motore la fortuna del bragozzo declinò rapidamente e dopo la seconda guerra mondiale uscì praticamente dalla circolazione.

      Il “restauro” della Teresina, uno dei più belli e rari esemplari di questo tipo di imbarcazione, è durato 5 anni ed è stato realizzato dall’Associazione Barche sull’Adriatico di Bellaria Igea Marina. Il piano velico della Teresina è stato messo a punto dal prof. Riccardo Brizzi.

      Nel 2003, a restauro ultimato, l’Associazione “Barche sull’Adriatico” ha donato l’imbarcazione al comune di Bellaria Igea Marina che è divenuta così patrimonio della Città.

      Attualmente la sua gestione è affidata, al Circolo Nautico di Bellaria Igea Marina, sez. barche storiche.
      Nel periodo estivo staziona permanentemente nel porto canale, ormeggiata sul molo di levante e svolge attività di rappresentanza e promozione culturale legate alla Città.

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 25/03/2022