Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Museo del Territorio "L.Ghirotti"

      Riccione

      Il museo ha riaperto lunedì 26 aprile con una novità interattiva: l'app che mette in rete altri 30 siti archeologici italiani

      Rinnovato nelle grafiche presenti nelle vetrine è ancora più fruibile grazie all’App Artplace, prima App iBeacon-Ready per la digitalizzazione del patrimonio italiano.

      L’App è scaricabile gratuitamente nei web store sia in versione iOS che Android, un QR Code consente agli utenti il download gratuito dell’App sul proprio smarphone in museo, in tempi rapidissimi. Questa soluzione permette di utilizzare il proprio smartphone come audio guida, ovviando ai problemi di igienizzazione e implementando il livello di accessibilità per i visitatori con bisogni speciali. Artplace Museum ad oggi conta 30 tra musei e parchi archeologici sulla sua piattaforma ed inserisce il Museo del Territorio in una rete nazionale della cultura.

      Illustra le più significative testimonianze relative a Riccione e ai suoi dintorni dalla preistoria all'età romana. La presenza umana è documentata in stretta relazione con l'evoluzione del territorio anche mediante illustrazioni e suggestive ricostruzioni di situazioni ambientali. La visita al Museo è un affascinante viaggio nel tempo geologico. 

      I resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa, immettono ai settori dedicati alla comparsa dell'uomo. Il Paleolitico, i primi insediamenti stabili neolitici e l'età dei metalli sono ben documentati da oggetti in pietra, osso, ceramica, metallo ecc. provenienti dai villaggi preistorici di Riccione e delle immediate vicinanze. Il percorso espositivo si conclude con la conquista e la colonizzazione del territorio da parte dei Romani.


      Accessibile ai disabili
      bookshop
      sala didattica


      Orari

      Apertura: annuale
      Ingresso: gratuito
      Orario
      Lunedì dalle 09:00 alle 13:50    
      Martedì dalle 09:00 alle 13:50    
      Mercoledì dalle 09:00 alle 13:50    
      Giovedì dalle 09:00 alle 13:50 dalle 15:00 alle 18:00  
      Venerdì dalle 09:00 alle 13:50    

      Giorni di chiusura: Sabato, Domenica

      Recapiti

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 30/04/2021