Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      Museo del Territorio "L.Ghirotti"

      Riccione

      Illustra le più significative testimonianze relative a Riccione e ai suoi dintorni dalla preistoria all'età romana. La presenza umana è documentata in stretta relazione con l'evoluzione del territorio anche mediante illustrazioni e suggestive ricostruzioni di situazioni ambientali. La visita al Museo è un affascinante viaggio nel tempo geologico. 
      I resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa, immettono ai settori dedicati alla comparsa dell'uomo. Il Paleolitico, i primi insediamenti stabili neolitici e l'età dei metalli sono ben documentati da oggetti in pietra, osso, ceramica, metallo ecc. provenienti dai villaggi preistorici di Riccione e delle immediate vicinanze. Il percorso espositivo si conclude con la conquista e la colonizzazione del territorio da parte dei Romani.


      Accessibile ai disabili
      bookshop
      sala didattica


      Riapertura mercoledì 3 giugno  

      Percorsi segnalati orizzontalmente guidano i visitatori negli spazi del museo, dove è sempre consigliato prenotare la visita guidata.
      Ovviamente in caso di flussi numerosi, sarà applicata la regola del contingentamento. Al momento i gruppi possono essere solo quelli familiari.

      Il futuro del Museo del Territorio di Riccione è comunque roseo perché è in via di realizzazione un arricchimento del percorso di visita con l’introduzione della cosiddetta “realtà aumentata” e la creazione di “storytelling”. Insomma guardiamo al futuro e alla nuove tecnologie che tanto in questi mesi hanno fatto per mantenere tutti noi in contatto". 


      Orari

      Apertura: annuale
      Ingresso: gratuito
      Orario
      Martedì dalle 09:00 alle 13:50    
      Mercoledì dalle 09:00 alle 13:50    
      Giovedì dalle 09:00 alle 13:50 dalle 15:00 alle 18:00  
      Venerdì dalle 09:00 alle 13:50    
      Sabato dalle 09:00 alle 13:50    

      Giorni di chiusura: Lunedì, Domenica

      Recapiti

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 26/05/2020