Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.
    Inserisci le pagine di tuo interesse nel tuo itinerario personalizzato.

      La Notte Rosa 2021

      Santarcangelo di Romagna

      SFERISTERIO PER I BIMBI /FESTIVAL DEI BURATTINI. LA GALLINELLA ROSSA COMPAGNIA TANTI COSI PROGETTI

      27 luglio
      All’interno del programma dello Sferisterio, che prevede teatro, musica, cinema, letteratura e tanto altro, non può mancare uno spazio riservato alle famiglie, pensato sulla scorta dei classici appuntamenti estivi targati Focus come Favole d’agosto e il Festival dei burattini giunto alla 31esima edizione.
      Il 27 Luglio la Compagnia Tanti Cosi Progetti di Danilo Conti e Antonella Piroli entra in scena con "La gallinella rossa" uno spettacolo adatto per adulti e bambini a partire dai tre anni".
      C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini...un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea…".
      Molte sono le varianti legate soprattutto ai personaggi del racconto, accanto alla gallina, sempre laboriosa e tenace, possiamo infatti trovare il maiale, il topo, l’agnello, l'anatra, il gatto, o altri animali di fattoria, ma tutti hanno un denominatore comune: nessuno di questi animali aiuterà la gallinella a preparare la terra, a piantare e innaffiare il grano, a mieterlo e trebbiarlo, a portarlo al mulino e a fare il pane. Tutti troppo pigri o troppo impegnati a fare altro. Solo nel finale, quando il pane viene sfornato caldo e profumato vorrebbero mangiarlo...
      Ogni bimbo nella sua esperienza di scuola materna vede germogliare il semino che ha innaffiato per un po’ di tempo nel terriccio dentro un bicchiere di plastica o un piccolo vasetto. Vede la piantina verde crescere e allungarsi verso la luce, oltre il semino che era. E poi, il pane, la farina impastata con l’acqua che si addensa in una pasta e lentamente, durante l’impasto, si stacca dalle mani e diviene una pallina o una piccola patata da mettere nel forno a cuocere.I personaggi animati di questo lavoro hanno a che fare con questi processi, e ognuno di loro si presenta attraverso suoni differenti generati da strumenti od oggetti sonori che ne delineano la personalità e che si intrecciano con la presenza dell’attore che interpreta la storia.
      L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21.15, mentre l’ingresso del pubblico è previsto a partire dalle ore 20.30. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Supercinema. Nel rispetto delle normative anti Covid è preferibile prenotare telefonando al numero 334.6628192 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

      MODENA CITY RAMBLERS E DARIO VERGASSOLA. LA MILANESIANA 2021

      29 luglio
      LA MILANESIANA 2021
      Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
      IL PROGRESSO
      La ventiduesima edizione de La Milanesiana, il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, dedicato quest’anno a “Il Progresso”, giunge a Santarcangelo di Romagna con un imperdibile appuntamento.
      Allo Sferisterio di Santarcangelo di Romagna, alle 21,  prende il via la serata interamente dedicata ai Modena City Ramblers.
      Il comico Dario Vergassola ci regala un prologo all’insegna dell’umorismo. Seguirà quindi il concerto 1991-2021: 30 anni di Modena City Ramblers.
      Il titolo della serata, E alla meta arriviamo cantando, è anche il titolo del libro, edito da La nave di Teseo, del fondatore del gruppo Franco D’Aniello.
      Dopo tanta musica, viaggi e avventure insieme, D’Aniello racconta per la prima volta la loro storia. I concerti a Plaza de la Revolución a Cuba e nel deserto del Sahara, tra i dimenticati del mondo e nelle piazze di tutta Italia.
      Il gruppo ha collaborato, tra gli altri, con Luis Sepúlveda, Bob Geldof, Francesco Guccini e Goran Bregovi.

      Luogo: Sferisterio Via Arrigo Faini, 8, 47822 Santarcangelo di Romagna RN
      è obbligatoria la prenotazione al 334/6628192 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 a partire da lunedi 19 luglio
      In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Supercinema, piazza Marconi 1, Santarcangelo di Romagna.
      Obbligo di indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita dello spazio Sferisterio.


      MIRKO CASADEI POPULAR FOLK ORCHESTRA E NADARA TRANSYLVANIAN GYPSY BAND

      BALAMONDO WORLD MUSIC FESTIVAL
      Il Liscio “incontra” la musica internazionale
      La sesta edizione della rassegna musicale è dedicata al Re del Liscio Raoul Casadei a pochi mesi dalla sua scomparsa.

      L’evento è in programma il 30 Luglio allo sferisterio di Santarcangelo -
      La Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibirà assieme alla band Rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band.

      “Balamondo World Music Festival” è il grande Festival legato a musica, ballo, territori, che mette al centro la musica popolare e il ballo tipico della terra romagnola avvalendosi anche della presenza di ospiti di grande spessore. La direzione artistica è affidata a Mirko Casadei che, nel corso delle varie edizioni, ha coinvolto importanti artisti come Marc Ribot, Richard Galliano, Eugenio Finardi, Frankie HI-NRG MC, Gotan Project, Modena City Ramblers, Paolo Belli, Gloria Gaynor e tantissimi altri.
      Questa edizione del Festival sarà dedicata a Raoul Casadei, Mirko Casadei e gli artisti ospiti presenti proporranno i brani storici del re del Liscio rivisitati per l’occasione.
      Insieme alla Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibirà la band Rumena Nadara Transylvanian Gypsy Band.
      Un'orchestra tradizionale, composta dal Bratch (un violino tipico), contrabbasso e voce, chitarra sassofono, fisarmonica e strumenti acustici di origine più recente. Il gruppo apre nuovi mondi sonori e contribuisce alla naturale evoluzione della musica popolare della Transilvania. L'originalità del gruppo e il loro forte attaccamento alla tradizione, porta i Nadara ad essere un esempio di risveglio musicale in conformità con le origini popolari.

      Luogo: Sferisterio Via Arrigo Faini, 8, 47822 Santarcangelo di Romagna RN
      è obbligatoria la prenotazione al 334/6628192 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 a partire da lunedi 19 luglio.
      In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Supercinema, piazza Marconi 1, Santarcangelo di Romagna.
      Obbligo di indossare la mascherina all’ingresso e all’uscita dello spazio Sferisterio. 

      Periodo di svolgimento

      • dal 27/07/2021 al 30/07/2021

      Form feedback

      Ci interessa il tuo parere!
      Ti piace questa pagina? Hai notato un errore? Compila il form con le tue osservazioni
      Ultimo aggiornamento: 20/07/2021